Raccogliere, uniformare, centralizzare
Il gruppo Datrix è uno dei principali player italiani nel campo dell’Intelligenza Artificiale e delle soluzioni di Big Data Analysis, nato da un processo di acquisizione e integrazione. Nel 2010 viene fondata 3rd Place, startup innovativa. Nel 2017 viene sviluppata FinScience, un’applicazione basata sull’apprendimento automatico e sull’analisi di dati alternatvi. Nel 2018 è il turno di Datrix S.p.a., PMI innovativa, che lancia sul mercato soluzioni di augmented analytics. Risalgono al 2019 le acquisizioni di di ByTek e di PaperLit, specializzate rispettivamente in customer intelligence e soluzione martech. Ad oggi il gruppo impiega oltre 100 persone, operanti nelle sedi di Milano, Roma, Viterbo e Cagliari.
L’obiettivo di Datrix è quello di aumentare la capacità delle aziende di comprendere ed azionare i dati, attraverso soluzioni scalabili di Augmented Analytics e Machine Learning. In questo modo diverse tipologie di dati vengono uniformati e centralizzati, così da favorire la crescita di business customer-centrici, in grado di restituire un quadro complessivo del cliente e suggerire le azioni da intraprendere per coltivarne la relazione.
Il valore differenziante consiste proprio nella combinazione, in un unico data lake azionato con algoritmi proprietari, di dati di diversa natura, struttura e provenienza. L’ambiente tecnologico sviluppato da Matrix non sarebbe stato possibile senza un team estremamente qualificato, composto da pionieri dell’analisi del dato aziendale che, nel corso degli anni, hanno ricevuto importanti riconoscimenti da mercato e media. La sinergia tra dati alternativi e di trend e dati user & customer unita alla capacità di raccoglierli, trattarli e analizzarli, rappresenta oggi un fattore distintivo nel mercato e una opportunità di rapida crescita per soluzioni fortemente scalabili e su target ad alto potenziale.
Datrix è una delle aziende italiane partecipate attraverso il fondo 8a+ Real Innovation
Nome compagnia: Datrix
Sito web: www.datrix.it
Fondatori: Fabrizio Milano d’Aragona, Mauro Arte, Claudi Zamboni
Anno di fondazione: 2010
Settore: Augmented Analytics, Machine Learning
Fondo: Real Innovation