Sicurezza superiore per l’industria 4.0

Produttività e sicurezza grazie alla tecnologia radar

Fondata a Brescia nel 2016 da Luca Salgarelli e Marino Piotti, Inxpect produce un sistema radar innovativo per la robotica, che delimita e protegge le aree di lavoro attorno ai macchinari. Contrariamente alle altre soluzioni presenti sul mercato, tale sistema è in grado di operare in condizioni difficili e, nativamente, in 3D. Attraverso l’utilizzo della tecnologia ad onda continua applicata a sensori coordinati da un software proprietario, il sistema garantisce la protezione dei lavoratori anche in contesti dinamici, caratterizzati da macchinari (o dagli stessi operatori) in movimento.Tale tecnologia, protetta da una serie di brevetti, mira ad aumentare la produttività industriale fino all’85%, permettendo di ridurre gli spazi impiegati e garantendo la sicurezza degli operatori.

L’unicità di Inxpect consiste nell’essere la prima azienda ad aver prodotto un sistema per la sicurezza certificato SIL, ottimizzando la tecnologia radar e avendo prodotto ad oggi oltre 20 famiglie brevettuali. Oltre ad utilizzare onde radio innocue per la salute, ad essere efficiente e a richiedere una semplice manutenzione, il sistema di è dimostrato molto resiliente ai disturbi.

In seguito ad una ricerca dei migliori campi applicativi (tra cui spiccano automotive, logistica e aerospaziale), Inxpect ha raggruppato i migliori esperti di radar a livello internazionale: professionisti dell’hardware, software, gestione dei segnali digitali e molti altri, al fine di sviluppare una tecnologia mai prodotta prima.

L’obiettivo dell’azienda è quello di aumentare la produttività in ambito industriale fin, riducendo allo stesso tempo gli spazi impiegati per delimitare i macchinari e garantendo una maggiore sicurezza per tutti gli operatori.

Il nostro contributo

Al fianco del Fondo Italiano di Investimento, che finanzia la crescita delle PMI fortemente improntate all’innovazione, abbiamo deciso di sostenere la crescita di Inxpect attraverso Real Innovation, una soluzione da noi formulata per favorire l’investimento nei Private Markets.

La prossima evoluzione è rappresentata dallo sviluppo dei cosiddetti cobot, ovvero robot collaborativi, caratterizzati una maggiore interattività tra la macchina e il sistema radar, così da integrare al meglio le azioni svolte con il sistema di protezione.

Inxpect è una delle aziende italiane partecipate attraverso il fondo 8a+ Real Innovation

 

Nome compagnia: Inxpect
Sito web: www.inxpect.com
Fondatori: Luca Salgarelli, Marino Piotti
Anno di fondazione: 2016
Settore: Industria
Fondo: Real Innovation

8a+ Real Innovation

Fondo con l’obiettivo di di realizzare ritorni superiori nel lungo termine, attraverso l’investimento in Venture Capital, European Real Estate Debt, Crediti e Titoli

Altre storie di impresa:

Torna in cima