Trasparenza delle politiche in materia di sostenibilità
“La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro”
Robert Swan
ESPLORATORE POLARE, AMBIENTALISTA E PRIMO UOMO A CAMMINARE SENZA SOSTEGNI AL POLO NORD E AL POLO SUD
Come 8a+ riconosciamo il valore del processo di transizione in corso verso un sistema economico sostenibile e l’importante ruolo della comunità finanziaria nel guidare e/o rispondere alle esigenze degli investitori nella scelta di investimenti che contribuiscano alla realizzazione di obiettivi, non solo finanziari, ma anche Ambientali, Sociali e di Governance (Environmental, Social, Governance – “ESG”).
Riteniamo, inoltre, che la gestione dei rischi e delle opportunità legati alle tematiche ESG, nonché l’integrazione dei relativi fattori nel processo di investimento, sostengano la creazione di valore e la crescita nel medio-lungo periodo. In particolare, il nostro obiettivo è adottare un approccio mirato alla responsabilità sociale e ambientale, creando valore per tutti gli stakeholder.
In quest’ottica, nel corso del 2022, abbiamo convintamente deciso di sottoscrivere i Principles for Responsible Investment (“PRI”) lanciati dalle Nazioni Unite nel 2006. I PRI rappresentano la principale iniziativa mondiale di promozione degli investimenti responsabili, nata con l’intento di supportare nell’integrazione dei fattori ESG la rete internazionale degli investitori istituzionali firmatari.
In particolare, l’adesione ai PRI comporta, tra l’altro, il rispetto e l’applicazione dei seguenti principi:
- incorporare parametri ESG nell’analisi finanziaria e nei processi di decisione riguardanti gli investimenti;
- essere azionisti attivi e incorporare parametri ESG nelle politiche e pratiche di azionariato;
- collaborare per migliorare l’applicazione dei PRI;
- rendicontare periodicamente sulle attività e sui progressi compiuti nell’applicazione dei PRI.
In qualità di firmatari dei PRI abbiamo, pertanto, avviato un processo di rafforzamento delle competenze e degli strumenti a disposizione e identificato alcuni pilastri fondamentali alla base della nostra strategia di sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare i fattori ESG sia nell’ambito della governance sia nel processo di investimento.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs)
Nelle nostre attività ci ispiriamo e contribuiamo indirettamente alla realizzazione di alcuni dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite (Suistainable Development Goals – SDGs).
Sostenibilità nelle scelte di investimento
Alcuni degli OICR attualmente gestiti da 8a+ hanno ad oggetto politiche di investimento che integrano o promuovono espressamente fattori legati alla sostenibilità in tutte le fasi del processo di investimento. Per ciascuna tipologia di prodotto è prevista una diversa integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali.
Alla luce di ciò, abbiamo classificato gli OICR gestiti come di seguito:
CATEGORIA DI PRODOTTO | DESCRIZIONE | FONDI CHE RIENTRANO IN TALE CATEGORIA |
---|---|---|
Prodotti art. 8 SFDR | Si tratta di prodotti che promuovono caratteristiche ambientali o sociali ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (c.d. SFDR) | 8a+ Sicav Etica
8a+ Sicav Eiger 8a+ Eiger |
Prodotti che applicano criteri di esclusione ESG | Si tratta di prodotti la cui politica di investimento integra i rischi di sostenibilità attraverso l’esclusione dalle scelte di investimento di emittenti sostanzialmente coinvolti in determinati settori e/o prodotti controversi dal punto di vista ambientale o sociale e/o in emittenti che non garantiscano il rispetto di principi in materia di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale (quali i principi delle nazioni Unite dello “UN Global Compact”) | 8a+ Latemar
8a+ REAL Innovation 8a+ Real Italy ELTIF |
Altri prodotti | Si tratta di prodotti che:
|
8a+ Nextam Bilanciato
8a+ Nextam Obbligazionario Misto |
Impegno quotidiano
Anche nel nostro piccolo, all’interno di 8a+, ci impegniamo ogni giorno ad adottare comportamenti sostenibili attraverso l’attuazione delle best practices in materia. Riteniamo, infatti, che i grandi cambiamenti nascano dall’impegno e dallo sforzo di ciascuno già a partire dalla propria quotidianità. Siamo sensibili, in particolare, ad aspetti quali la riduzione della carta – attuata attraverso un maggiore sviluppo della digitalizzazione dei processi interni – la riduzione della plastica all’interno dei nostri uffici e il contenimento dei consumi di elettricità e di gas.
Persone al centro
In 8a+ mettiamo sempre le persone al centro, investendo nel benessere e assicurando un ambiente di lavoro che favorisca la crescita professionale e la capacità di attrarre e trattenere nuovi talenti.
Questa dichiarazione è rilasciata per l’esercizio 2022, salvo eventuali aggiornamenti nella gamma dei prodotti offerti.