Salvare il pianeta, un albero alla volta

Rendere il mondo più verde con un click

Treedom è una piattaforma web attraverso cui utenti privati ed aziende possono piantare un albero a distanza e seguirne la crescita online. Tutti gli alberi (oltre 2 milioni distribuiti tra Africa, Sud America, Asia e Italia) sono stati piantati e curati da contadini e agricoltori locali, grazie ad un’estesa rete di associazioni e ONG sviluppata dal team nel corso degli anni. Oltre all’evidente impatto positivo sull’ambiente (assorbimento di CO2, tutela della biodiversità, riforestazione e contrasto all’erosione dei suoli), questo modello apporta importanti benefici sociali ed economici anche alle comunità di alcune aree del mondo in cui l’accesso al lavoro risulta essere difficoltoso.

Ogni albero, scelto dall’utente in fase di acquisto, viene geolocalizzato e fotografato, così da poter essere monitorato dall’utente attraverso una pagina web dedicata. La scelta della pianta è un momento molto importante, poiché una volta cresciuta, il contadino/agricoltore che l’ha curata negli anni potrà goderne i frutti. Le specie arboree piantate sono native o rispettano la biodiversità del territorio, favorendo l’interazione virtuosa diverse specie ed un uso sostenibile di risorse e terreni.

L’obiettivo di Treedom è quello di finanziare direttamente piccoli progetti agroforestali realizzando ecosistemi sostenibili e permettendo a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi. Per garantire loro sovranità alimentare ed opportunità di reddito nel tempo, durante i primi anni gli agricoltori ricevono know.how e supporto tecnico da Treedom, in merito sia alla piantumazione che alla gestione.

Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità. Anche grazie a questo, il progetto contribuisce al raggiungimento di 10 su 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) stabiliti dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti nell’ambito di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile.

Il nostro contributo

Abbiamo deciso di supportare la crescita di Treedom attraverso un’operazione di Venture Capital perfettamente in linea con la nostra strategia di investimento: sia per quanto riguarda i prodotti dedicati ai Private Markets, che per la crescente attenzione rivolta a tematiche di sostenibilità ambientale e sociale da parte di investitori istituzionali e privati.

Attraverso una partecipazione significativa, che ha previsto anche l’inserimento di due persone all’interno di Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale, aiutiamo Treedom a perseguire i propri obiettivi di business, tra cui l’incremento delle attività di marketing e l’espansione internazionale, partendo da Germania e Regno Unito.

Treedom è una delle aziende italiane partecipate attraverso il fondo 8a+ Real Innovation


Nome compagnia: Treedom
Sito web: www.treedom.net
Fondatori: Federico Garcea, Tommaso Speroni
Anno di fondazione: 2010
Settore: Ambiente
Fondo: Real Innovation

8a+ Real Innovation

Fondo con l’obiettivo di di realizzare ritorni superiori nel lungo termine, attraverso l’investimento in Venture Capital, European Real Estate Debt, Crediti e Titoli

Altre storie di impresa:

Torna in cima