le persone

Mauro Maritano - Vicepresidente

Mauro Maritano

Vicepresidente

Mauro Maritano è nato a Giaveno nel 1958. Dopo la laurea in sociologia ha cominciato a lavorare come gestore nel Gruppo Sanpaolo IMI, occupandosi inizialmente di gestioni patrimoniali e successivamente di fondi comuni azionari.

Alla fine degli anni ’90 Maritano ha legato la sua notorietà alla gestione di due fondi azionari Italia, Sanpaolo Aldebaran e Sanpaolo Azioni Italia, che per tutto il periodo della sua gestione hanno superato regolarmente il benchmark e gli indici di categoria. In particolare Sanpaolo Azioni Italia è diventato un caso riconosciuto, con un rendimento complessivo nel periodo (dal 1996 al 1999) pari al 239% e un rendimento annuo pari al 66%, contro il 33% dell’indice di categoria.

Da aprile 1999 ad agosto 2003 Maritano ha lavorato presso Symphonia SGR come responsabile del fondo Symphonia Azionario Italia: nel periodo, complessivamente negativo per i mercati, il benchmark del fondo ha perso il 19% e l’indice Fideuram di categoria l’8%. Il fondo, al contrario, ha ottenuto un rendimento complessivo del 2,88%.

Dal 2003 al 2006 Maritano è stato responsabile del private banking di Banca Ifigest.

Nel 2006 è stato fra i soci fondatori di 8a+, di cui è vicepresidente.


< torna all’elenco persone